Servizi

TENUTA DELLA CONTABILITA’

La contabilità attiene alla predisposizione degli strumenti opportuni, soprattutto di carattere informatico, per poter rilevare i fatti aziendali e quindi tenere correttamente le scritture contabili obbligatorie per legge (libro giornale, libro degli inventari, registri iva, libri sociali).

CONSULENZA SOCIETARIA

In materia Societaria assistiamo i nostri clienti in tutte le fasi della vita sociale, dallo sviluppo del progetto imprenditoriale che porta alla scelta del modello societario da adottare, passando per l’implementazione, la verifica e la valutazione dell’intero sistema di controllo aziendale, fino alla eventuale cessazione della società. Interveniamo, inoltre, nella pianificazione ed attuazione di operazioni societarie straordinarie e nelle situazioni di crisi d’impresa.

Costituzione società.
Valutiamo, con il Cliente, la forma giuridica più opportuna (S.n.c., S.r.l., S.p.A., ecc.) per il conseguimento degli obiettivi aziendali, nonché forniamo la consulenza e tutto il supporto necessario per le varie fasi della costituzione stessa. Offriamo consulenza in materia di diritto societario con riferimento a tutti gli adempimenti connessi alla normale attività sociale (rapporti tra i soci, tra questi e la società, tra società ed organi sociali).

Corporate Governance.
Affianchiamo le aziende nella verifica, nella valutazione e nella implementazione dell’intero sistema di direzione e controllo aziendale, con particolare attenzione alla valutazione di tutte le tipologie di rischio connesso ad ogni processo aziendale.

Analisi e progettazione riassetti societari e di gruppo.
Valutiamo l’opportunità di compiere operazioni straordinarie di ristrutturazione aziendale (cessione, conferimento, scorporo, fusione, trasformazione, ecc.), quando la struttura societaria utilizzata si rivela superata o comunque non più adeguata alle mutate esigenze aziendali o di mercato.

CONSULENZA TRIBUTARIA

Nel fornire consulenza ed assistenza in qualsiasi campo della normativa tributaria valutiamo tutte le politiche aziendali che possono avere un riflesso fiscale, come ad esempio gli investimenti, le assunzioni di personale, le collaborazioni esterne, il ricorso all’indebitamento o al capitale di rischio, ecc.
Individuiamo quale, tra varie possibili alternative, è la migliore per ottenere, nell’ambito degli obiettivi aziendali, l’ottimizzazione del carico fiscale. Elaboriamo strategie di pianificazione fiscale funzionali alle politiche di sviluppo aziendale. Garantiamo, inoltre, la necessaria rappresentanza ed assistenza tecnica in sede di contenzioso tributario.

CONSULENZA FINANZIARIA

La consulenza offerta dallo Studio nel delicato e vitale settore della finanza aziendale, ha come obiettivo quello di pianificare il fabbisogno finanziario di breve e di lungo periodo, costruendo una strategia finanziaria adeguata alle caratteristiche ed agli obiettivi di ogni singola Azienda, in grado di garantire la capacità dell’impresa di mantenere in equilibrio le entrate con le uscite (fonti ed impieghi) senza compromettere l’andamento economico. A tal fine lo Studio assiste l’impresa nelle seguenti fasi:

  • scelta degli strumenti finanziari esistenti sul mercato;
  • controllo della struttura finanziaria aziendale esistente;
  • gestione della tesoreria (cash management) con la finalità di ridurre il più possibile gli oneri finanziari connessi a carenze di liquidità e di promuovere la crescita dei proventi finanziari derivanti da investimenti di eventuali surplus di liquidità;
  • gestione dei rapporti con gli Istituti di Credito;
  • previsione dei flussi finanziari (movimenti nella cassa e nei c/c bancari) per accertare che entrate ed uscite si manifestino secondo una successione equilibrata, in modo da non creare all’Impresa problemi di mancanza di liquidità.

CONSULENZA DEL LAVORO

Forniamo la necessaria consulenza ed assistenza nella gestione ed amministrazione del personale dipendente: Business Intelligence, analisi e statistiche per la quantificazione, anche a livello previsionale, del costo del lavoro per la predisposizione dei budget aziendali e del controllo di gestione.

Assistenza nelle vertenze sindacali, individuali e collettive, nei rapporti coi Sindacati dei lavoratori, nella pianificazione ed attuazione delle operazioni di riduzione, riconversione, riorganizzazione del personale, nella stipula e nell’applicazione dei contratti a livello provinciale, aziendale ed individuale, nella gestione del fine rapporto di lavoro e del contenzioso.

ADEMPIMENTI TRIBUTARI ANNUALI

  • Dichiarazioni dei Redditi Modello Unico
  • Dichiarazioni e comunicazioni Iva
  • Dichiarazioni Intrastat
  • Dichiarazioni dei Sostituti d’Imposta Modello 770
  • Assistenza fiscale per lavoratori dipendenti e pensionati (Modello 730, ICI, ISEE, Successioni)

PREDISPOSIZIONE ED ANALISI DI BILANCIO

Lo Studio presta consulenza ed assistenza per la formazione di bilanci di società e di gruppo secondo le norme del Codice Civile, i principi contabili e le norme fiscali. L’analisi di bilancio consiste nella creazione e rilevazione degli indici che consentono sia di valutare la struttura e l’equilibrio finanziario dell’azienda (c.d. indici finanziari), che di evidenziare la capacità dell’impresa di produrre redditi nel tempo (c.d. indici di redditività: ROI, ROE, ROS). Mediante l’analisi di bilancio lo Studio offre al Cliente una consulenza altamente qualificata che consente di valutare la situazione e la struttura economico-finanziaria presente e passata dell’azienda, consentendo, nel contempo, la programmazione ed il controllo della gestione futura.